Icon

Case in vendita in Sardegna, una scelta turistica o un investimento solido

Le case in vendita in Sardegna occupano una grande fetta del mercato immobiliare nazionale, vacanziero e non. Questo perché è ancora presente  l’idea della Sardegna come meta turistica esclusiva, ma anche per i recenti sviluppi delle tendenze del turismo isolano. Chi si addentra tra la fitta selva di annunci di case in vendita in Sardegna lo fa generalmente per due principali motivi, l’acquisto di una seconda abitazione, in cui trascorre in tutta comodità le vacanze, o per investire nel mattone che sull’isola, nonostante la crisi, continua a costituire un’importante fonte di reddito.

Nel primo caso si tratta di acquirenti che desiderano trascorrere le ferie senza il rischio di incappare in brutte sorprese. Una casa di proprietà, infatti, consente di frequentare  i luoghi scelti come meta turistica integrandosi nell’ambiente senza la preoccupazione di dover prenotare con notevole anticipo o rischiare di non trovare posto nell’alloggio abituale. Possedere un immobile in Sardegna significa anche avere una sicurezza economica concreta. La scelta ricadrà sulle case in vendita in Sardegna che rispettano il proprio budget e la propria idea di seconda abitazione.

Chi invece acquista per investire nel mattone lo fa consapevole di poter ammortizzare le spese con un canone di locazione che tutt’ora è una delle fonti di guadagno più sicure nel mercato del turismo. Infatti, la domanda ricettiva si mantiene abbastanza a galla rispetto alla condizione economica generale del paese. Sono soprattutto i turisti stranieri a incrementare gli introiti del settore, ma non si può certo trascurare quella porzione di turismo interno che abitualmente frequenta la Sardegna e sceglie appartamenti e ville in affitto. Per chi investe in un acquisto c’è anche la concreta possibilità di guadagno con la vendita successiva dell’immobile che, nel corso degli anni e a seconda della zona, acquista valore.

L’offerta è variegata e permette di scegliere l’investimento che più soddisfa le proprie esigenze. Bisogna tenere presente che i prezzi degli immobili variano a seconda della zona e della tipologia di abitazione. Se la costa nord è ormai uno status simbol del benessere e della movida notturna, anche il sud sta man mano occupando uno spazio sempre maggiore nel mercato immobiliare isolano. A questo va aggiunta la riscoperta di territori dalle fattezze ancora selvagge come le coste orientali che offrono una spettacolare combinazione di mare e montagne.

SGA Immobiliare

P.IVA 00880980370 - C.F. 00525961207