Icon

Vendita di case in Sardegna, un mercato in crescita

La vendita di case in Sardegna negli ultimi tempi ha subito un deciso cambio di direzione nel mercato immobiliare. Se fino a qualche tempo fa la domanda d’acquisto interessava soprattutto le zone costiere più note dell’isola, ora si assiste a una decisa inversione di marcia. Sono soprattutto le case situate nei paesi e nei piccoli centri adiacenti alle coste a interessare la fetta più cospicua del mercato edilizio. Questa nuova tendenza è dovuta alla sempre più forte esigenza di coniugare la vacanza rilassante con la scoperta del territorio, senza però rinunciare ai divertimenti che hanno reso popolare la movida costiera.

Per i proprietari questo è un momento favorevole per la vendita di case in Sardegna, sia che si possegga un immobile in un piccolo centro sia che si voglia vendere una casa proprio sulla costa. Il recente Decreto salvacoste infatti, vieta la costruzione di nuove abitazioni nel raggio di 2 km dalla battigia. Per questo motivo gli immobili già in essere hanno visto aumentare in modo considerevole la loro valutazione sul mercato. Al giorno d’oggi possedere un immobile in quella fascia di territorio dove attualmente vige il divieto di costruzione è una garanzia di guadagno.

La domanda d’acquisto, inoltre, proviene per lo più da mercati esteri dove la crisi economica ha solo sfiorato il settore e dunque non ha inficiato in modo considerevole il potere d’acquisto. Questo è il caso del nuovo mercato russo, per esempio, che sta decisamente aumentando la domanda in Sardegna. Quando si decide di vendere un immobile infatti, bisogna prestare particolare attenzione al movimento dei mercati internazionali che attualmente hanno una capacità d’acquisto maggiore rispetto a quella nazionale.

Per quanto riguarda la vendita di immobili situati nei piccoli centri vale ugualmente la considerazione precedente, ma in più si ha la possibilità di concludere la vendita con tempistiche decisamente più brevi. Questo perché c’è molta richiesta anche da parte di acquirenti italiani che desiderano investire nel mattone o semplicemente vogliono acquistare una seconda casa per assicurarsi vacanze esclusive ogni anno senza preoccuparsi delle flessioni del mercato o della possibilità di non trovare, nel medesimo luogo, l’alloggio che risponde alle loro personali esigenze.

SGA Immobiliare

P.IVA 00880980370 - C.F. 00525961207